Il Centro di Ascolto cittadino di Arcore inizia la sua attività nella prima settimana di Avvento dell'anno 2006, per volontà delle tre parrocchie cittadine, per rendere concretamente visibile l'attenzione della comunità cristiana nei confronti delle persone in difficoltà, e per essere per loro un segno di speranza.

Presso il Centro di Ascolto attualmente operano 27 volontari che si preparano per diversi mesi con la partecipazione a corsi organizzati dalle Caritas decanali e/o diocesana.
Ogni volontario ha un proprio specifico incarico e proprie responsabilità (ascolto, accompagnamento, monitoraggio risorse, lavoro, contatti esterni, viveri, vestiti, segreteria, coordinamento, ecc.).

scarica il nuovo pieghevole di presentazione  del  CENTRO DI ASCOLTO.

Il Centro di Ascolto è:

• Luogo di accoglienza
  • Luogo di ascolto reciproco
  • Luogo di carità cristiana attraverso la solidarietà umana
  • Braccia aperte della comunità verso la persona, mediante i volontari che accolgono e ascoltano

• Ponte fra i bisogni della persona e i servizi presenti sul territorio

Cosa fa Centro di Ascolto?

• Accoglie la persona (oltre al suo bisogno) come "unica" non come un caso da risolvere, ma come una storia da condividere e di cui farsi carico

• Ascolta la persona stabilendo una relazione per trovare insieme gli interventi possibili a partire dai problemi emersi

• Orienta ed accompagna, facilitando l'accesso ai servizi presenti sul territorio (Comune, Parrocchie, ASL, Associazioni di Volontariato, Centri lavoro, ecc.)

Per contattare il Centro di Ascolto:

• via Umberto I°, 1 - 20862 Arcore  MB

• cdaarcore@gmail.com