Chi è la Caritas

Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità. Una carità che da oltre 50 anni viene testimoniata da uomini e donne di buona volontà “in forme consone ai tempi e ai bisogni” (art.1 dello Statuto): una carità che non è statica, ma segue il cammino della Storia e della società.
Grazie alla testimonianza della carità, Caritas Italiana svolge una funzione pedagogica volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione ai più vulnerabili.
Ispirata dal Vangelo, la Caritas è il braccio operativo della Chiesa che si rivolge ai poveri, agli ultimi, agli esclusi, indipendentemente dalle origini o dalla religione, per costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno. In Italia e nel mondo.

La missione della Caritas in Italia e nel mondo

Caritas Italiana è nata nel 1971, per volontà di Paolo VI, in pieno spirito di rinnovamento proprio del Concilio Vaticano II. Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile e nella promozione di servizi e strumenti pastorali: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc.
Fra le principali azioni svolte da Caritas Italiana:

• Promuovere la carità e tradurla in azioni e opere concrete;
  • Organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero;
  • Realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
  • Educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla cultura dell’accoglienza;
  • Promuovere il volontariato e favorire la formazione di operatori pastorali della carità;

Caritas Italiana infine è in collegamento a livello internazionale con le altre Caritas nel mondo grazie alla rete sia di Caritas Internationalis, che raccoglie in federazione 162 organizzazioni; sia di Caritas Europa che ne riunisce 48.
L’obiettivo finale della Caritas è che non ci sia più bisogno della Caritas: perché la carità grazie alle opere, alla testimonianza, alla presenza della Caritas nelle comunità italiane diventi parte integrante delle comunità stesse. Perché siano le comunità a prendersi cura degli uomini e del mondo alla luce del Vangelo.

Contatti CARITAS Arcore

Contatti Centro ascolto