Punto Mamma

E’ un’iniziativa della Caritas di Arcore che prende il via nel maggio del 2011, facendo proprio il messaggio di Caritas diocesana “Prendersi cura di…”

Nel corso del tempo è diventato per le mamme straniere e i loro bambini un luogo di incontro, di confronto, di integrazione, un luogo dove la convivenza è possibile, dove conoscersi e scoprirsi vicendevolmente è una risorsa per tutti e dove un clima accogliente e familiare, creato dalle volontarie, permette il nascere di buone relazioni.

In questi anni, circa 150 mamme con i loro bambini provenienti, da 20 Paesi del mondo, sono state accolte negli spazi messi a disposizione dalla comunità pastorale presso l’oratorio Sacro Cuore.
Ai neonati, ben 175, sono stati forniti corredini completi dal servizio guardaroba, che ha fornito anche capi di vestiario per bambini da 0 a 12 anni. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione e alla solidarietà dei cittadini di Arcore e dei paesi limitrofi.

Il guardaroba è attualmente aperto il lunedì e il mercoledì mattino dalle 9.30 alle 11.00 e vi si accede su appuntamento, presso la Parrocchia del Rosario.
In questi 11 anni volontarie e mamme, incontrandosi settimanalmente, si sono cimentate in diverse attività: laboratori manuali, teatro, danze popolari, corsi di ginnastica e yoga, avvalendosi della presenza di brave professioniste che hanno condiviso gratuitamente le proprie competenze.

A causa della pandemia tutto questo si è interrotto per circa un anno e mezzo.
Siamo riuscite comunque, in questo difficile periodo, a garantire il servizio guardaroba, rimasto attivo e siamo rimaste in contatto con le mamme attraverso la comunicazione da remoto.

In questi anni abbiamo sempre ritenuto fondamentale l’acquisizione della lingua italiana come strumento di integrazione sociale e di comunicazione con i figli che si trovano a frequentare la scuola e ad imparare una nuova lingua.

L’isolamento di questo lungo periodo e la didattica a distanza hanno accentuato sia le difficoltà linguistiche delle mamme che le carenze sviluppate dai bambini. La richiesta di aiuto è stata chiara da parte delle mamme.
Ecco allora nascere, alla riapertura di Punto mamma a settembre 2021, la decisione di dare un sostegno a questi bambini e di proporre alle mamme un corso base di lingua italiana.

Sono nati così, presso gli spazi della comunità pastorale in oratorio Sacro Cuore, 2 nuovi progetti: Righello e pastello e Italiano 0 .

RIGHE E PASTELLO

E’ un servizio educativo di rinforzo pensato per sostenere le famiglie nel percorso scolastico dei figli. Accoglie circa 19 bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria, con frequenza settimanale il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18,30.

Le volontarie, attualmente 15, affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti assegnati e intervengono nel consolidamento di abilità e competenze carenti; sono persone adulte, insegnanti, mamme, nonne, che mettono a disposizione tempo e competenze. La scelta di offrire aiuto ai bambini delle classi prima e seconda nasce dalla consapevolezza che sostenere le difficoltà all’inizio della scuola dell’obbligo possa prevenire il disagio scolastico e relazionale. Collabora in rete con le altre realtà arcoresi che offrono sostegno scolastico.

ITALIANO 0

E’ un corso di italiano a cadenza settimanale, il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30, rivolto a mamme straniere, circa 20, con scarsa conoscenza della lingua italiana.

E’ strutturato su quattro gruppi di livello, e si avvale della collaborazione di 6 insegnanti e di 6 volontarie per l’accudimento dei figli delle mamme partecipanti.

Contatti CARITAS Arcore

Contatti Centro ascolto